Forse non tutti sanno che a Ravenna l’arte contemporanea è praticamente ovunque! La incontriamo sui muri delle strade, nei parchi pubblici, nelle installazioni urbane. L’arte ci circonda, ci invita a fermarci, a riflettere e a farci vivere la città in una nuova dimensione.
Ravenna è la sede della prestigiosa BIENNALE DEL MOSAICO CONTEMPORANEO. In questa occasione artisti provenienti da ogni parte del mondo si incontrano e monumenti, musei, chiostri e spazi simbolo della città diventano gallerie d’eccezione in cui arte antica e arte contemporanea sono in costante dialogo.
Come non pensare alle numerosissime BOTTEGHE DI MOSAICISTI che con grande professionalità portano avanti l’antica arte del mosaico coniugata anche a linguaggi artistici molto moderni e originali.
In tema di mosaico non si può non ricordare che a Ravenna è conservato uno dei più importanti cicli di mosaici realizzati nel XX secolo. Venne realizzato dai più grandi maestri mosaicisti del secolo scorso e si trova all’interno del SALONE DEI MOSAICI del Palazzo del Mutilato (vi consiglio di unire la visita al Salone al tour Ravenna razionalista).
A Ravenna sono presenti anche GALLERIE D’ARTE CONTEMPORANEA con cui ho il grande piacere di collaborare in occasione di mostre come Magazzeno Art Gallery, Vibra Spazio contemporaneo di idee e NiArt Gallery di Felice Nittolo.
La street art poi ha fatto irruzione nei quartieri di Ravenna grazie al FESTIVAL SUBSIDENZE organizzato dall’Associazione Culturale Indastria.
Ecco allora TRE ITINERARI GUIDATI pensati per farvi scoprire ed apprezzare questo incredibile mondo dell’arte contemporanea.
IL MUSEO D’ARTE DELLA CITTÀ
Visita alle collezioni di mosaico contemporaneo del MAR – Museo d’Arte della città e alle installazioni esterne al museo firmate da Mimmo Paladino e da Marco Bravura. Ci sposteremo nei Giardini pubblici a fianco del museo per conoscere uno degli street artist più famosi al mondo: INVADER.
LA STREET ART NEL CENTRO STORICO DI RAVENNA
Tutta la street art del centro storico di Ravenna, tra cui il murales di Kobra, le incursioni di @blub_lartesanuotare, Exit Enter, Dissenso Cognitivo, passando per le installazioni urbane contemporanee come la Fontana Ardea Purpurea di Marco Bravura e il complesso monumentale Omaggio alla Resistenza di Giò Pompodoro.
LA DARSENA DI RAVENNA E LA “CITTADELLA DELLA STREET ART”
Itinerario in bicicletta nel quartiere della Darsena di città; una vera e propria caccia al murales. Qui infatti le strade si presentano come un museo a cielo aperto dove palazzi, muri, strade diventano opere d’arte realizzate da artisti internazionali che vogliono esprimere la loro grande creatività. La vita quotidiana si colora di immagini a volte provocatorie, altre volte divertenti o semplicemente decorative ma con un unico risultato… dirci che l’arte è viva, è una forza capace di trasformare lo spazio urbano e, forse, anche noi.