IL REGNO DI TEODORICO
Questo itinerario è dedicato a chi è curioso di saperne di più sul grande re degli Ostrogoti, il leggendario Teodorico!
Chi erano gli Ostrogoti? Perché il re di una popolazione barbara riuscì a prendere il potere nella penisola italiana? Perché Teodorico scelse Ravenna come capitale del suo regno e come visse in questa città? Quali opere d’arte rimangono ancora oggi?
Ripercorreremo le origini, la vita e le imprese di Teodorico ma anche la sua religione. Ci avventureremo nel cuore religioso della città per ammirare la cattedrale ariana (oggi basilica dello Spirito Santo) e il Battistero degli Ariani, un vero capolavoro che custodisce al suo interno una cupola rivestita in mosaico; le forme architettoniche ancora perfettamente conservate ci permettono di comprendere il significato del battesimo e le modalità in cui avveniva questo rito.
Per capire invece come viveva e dove celebrava le funzioni religiose la corte reale, vi porterò all’esterno della basilica di Sant’Apollinare Nuovo e nella sala dei bellissimi mosaici pavimentali conservati all’interno del cosiddetto Palazzo di Teodorico. Parleremo dello splendore della città a quel tempo, dei luoghi in cui si producevano preziosi codici in pergamena e della vita di una città bizantina.
E infine, quale cornice migliore della monumentale tomba del sovrano, conosciuta in tutto il mondo come Mausoleo di Teodorico, per raccontarvi l’ultima burrascosa parte della vita del re degli Ostrogoti?
Durata: 2.5 h
Link utili: turismo.ra.it | polomusealeemiliaromagna.beniculturali.it